12Dicembre 2025

?????? – ????????? ?????????
Il 13 dicembre si apre ufficialmente al pubblico la Quadreria Sarda, il nuovo spazio d’arte del Comune di Villanovaforru.
In occasione dell’inaugurazione dello spazio espositivo, la Quadreria Sarda presenta la mostra “QUASAR – Geometrie possibili”.
Le opere, circa 50, sono state selezionate tra le oltre 200 opere della collezione d’arte di Villanovaforru, una Pinacoteca che si è formata in oltre quarant’anni di eventi espositivi, grazie alla donazione degli artisti e alla dedizione dei curatori.
“La geometria delle opere in mostra si sposa con la geometria del luogo: uno spazio bianco, pieno di luce, modulare, pensato per le esposizioni d’arte.
L’acronimo QUASAR non è casuale.
In fisica e astronomia, un quasar è un nucleo galattico attivo estremamente luminoso situato al centro di galassie distanti, alimentato da un buco nero supermassiccio.
In QUASAR l’opera del singolo artista vuole essere il punto di partenza per scoprire l’intera sua Arte, diventare il centro, il buco nero, attorno al quale ruotano tutte le opere che formano il corpus artistico dell’autore, la sua galassia.
Uno spazio nello spazio.”

La QUADRERIA SARDA raccoglie ed espone, a rotazione, le oltre 200 opere d’arte acquisite in oltre 40 anni di eventi artistici e mostre d’arte e questo luogo non è solo uno spazio espositivo che accoglie la prestigiosa Pinacoteca del Comune di Villanovaforru, ma diventerà anche uno centro polivalente a disposizione di artisti e collezionisti, gallerie e musei, imprenditori, operatori culturali e musicisti.
Lo spazio si presta alla realizzazione di diversi eventi: Convegni e Conferenze, Mostre di Pittura, Scultura e Fotografia, Laboratori Didattici, Proiezioni e Cineforum, Presentazioni Aziendali e Lanci di Prodotto, Performance Teatrali, Musica e Concerti, Seminari e Formazione, Cerimonie e Commemorazioni.

L’inaugurazione si terrà il 13 Dicembre 2025 in Via Argiolas 40, alle ore 10:30 e sarà visitabile fino al 13 marzo 2026.

author
Veneta di nascita ma con origini siciliane, ha compiuto gli studi artistici a Verona, Venezia e Milano dove ha frequentato l’Accademia di Brera. Dal 1980 vive in Sardegna. E’ stata docente di Educazione Artistica. Inizia ad esporre giovanissima (1975) partecipando a concorsi e mostre collettive in tutte le regioni italiane ottenendo premi e riconoscimenti.