Libro d’Artista 2023 – Tour Toscana, Sardegna, Veneto

Canada, Argentina, Portogallo, sono solo alcuni dei Paesi da cui gli artisti hanno inviato le proprie opere insieme a quelle di Artisti italiani e di alcuni studenti delle scuole sarde dedicate a Maria Lai, che dopo una ricerca approfondita sui lavori dell’Artista e sui messaggi in essi contenuti, hanno dato vita alle opere presenti al Tour Toscana, Sardegna, Veneto in questo 2023, regioni che hanno patrocinato l’evento.

Dopo le sedi espositive di Pontremoli (MS) e Fivizzano (MS),  Livorno, e Volterra (PI), la “carovana” del “Libro d’Artista Tour” ha raggiunto le città di Quartu S. Elena (CA),  Firenze (biblioteca Marucelliana) e Noale (Venezia).

La diciannovesima edizione di “Libro d’Artista” quindi sta percorrendo il bel paese in lungo e in largo, attraversando persino il mare, a dimostrazione del grande successo che, anno dopo anno, la kermesse continua ad ottenere.

Il 21 luglio a PONTREMOLI – Città del libro e sede del Premio Bancarella, all’interno dell’ormai consueta cornice d’eccezione di Palazzo Dosi Magnavacca  è stata inaugurata l’edizione 2023 dell’esposizione curata nei minimi dettagli da Studio Giambo Associazione Arte, Lingua e Cultura APS, artefice della manifestazione fin dall’inizio nel lontano 2004. La mostra è stata presente per tutto il mese di Agosto nella cornice della Biblioteca Comunale a FIVIZZANO (MS)  una delle prime stamperie in Europa dove nel 1400 furono utilizzati i caratteri mobili per poi trasferirsi a LIVORNO nella Biblioteca Labronica “Bottini dell’olio” e a VOLTERRA (PI) nelle Logge del Palazzo Pretorio

Opere interattive ispirate a temi psicologici, poetici e di attualità  sono il fulcro della mostra, nata con lo scopo di rendere il libro protagonista in ogni sua forma: interattivo, apribile, sfogliabile, toccabile. Opere in cui l’essenza vera dell’oggetto “libro” esiste, ma che lascia spazio a letture uniche, aperte alle interpretazioni più personali e calate sull’Io dello spettatore. Curatore della mostra è il Professor Ilario Luperini, storico dell’arte contemporanea particolarmente attento al Futurismo, periodo in cui il libro d’artista è nato, ed alla sua evoluzione fino ai giorni nostri.

Lo STUDIO GIAMBO di Firenze e il  Comitato Provinciale FE.NA.L.C. di Cagliari presentano per la prima volta in Sardegna e a Quartu Sant’Elena questa particolare forma d’arte seguendo  un filo logico e culturale di grande interesse. La città sarda, infatti, è uno dei centri che ha saputo maggiormente conservare la tradizione de “sa cantada a sa moda campidanesa”, forma di poesia improvvisata, trasmessa oralmente e tramandata nei secoli pur se arricchita con argomenti di stretta attualità.

Con questa esposizione in più sedi LIBRO D’ARTISTA unisce tre Regioni d’Italia: Toscana, Sardegna e Veneto, quanto mai lontane come storia e tradizioni, avvicinandole tramite quel “filo“ tanto caro alla grande artista sarda Maria Lai che occupa un posto di primo piano nel panorama d’arte contemporanea mondiale. Nell’arricchire questo legame con l’Artista isolana, l’Istituto Comprensivo n.2 di Quartu Sant’Elena ha promosso tra gli alunni di tutti i plessi  un’ interessante laboratorio ispirato alla sua opera artistica. Ecco quindi le  Caprette, le Geografie ed i Libri cuciti

Dopo Pontremoli (MS) in cui le esposizioni del Libro d’Artista sono state presentate tutti gli anni dal lontano 2004 dove ha avuto sempre importanti riconoscimenti, anche nelle sedi, dove lo Studio Giambo è arrivato per la prima volta, l’approvazione del pubblico è stata una conferma di quanto già avvenuto negli anni precedenti e che riempie di orgoglio chi organizza, cura e gestisce.

Vedere, anzi toccare e  sfogliare, per credere.

Sul sito web www.studiogiambo.org sono consultabili e scaricabili i cataloghi di questa e delle passate edizioni.