Si tratta di un percorso sul tema della donna, partendo dalla Dea Madre per giungere ai tempi più recenti.Il progetto mira a raccogliere e preservare le testimonianze che queste donne hanno lasciato ai loro posteri: esperienze di vita, tradizioni familiari, canti, racconti e tutto ciò che riflette il loro contributo alla storia e alla cultura della Sardegna. In sintesi le "frasi pennellate", rappresentano le pennellate di colore che queste donne hanno lasciato nella trama ricca e variegata della società isolana.

La proposta vede protagonisti TIZIANA PILI scrittrice e ricercatrice,   SERENA FAZIO pittrice, RAFFAELE CONGIU fotografo e NELLO DELU' storico. Ci unisce l'amore per la storia e la cultura Sarda che vediamo con l'occhio dell'artista e dello studioso. Terra antica e affascinante per l'archeologia ed i riti che si sviluppano nel tempo con uno sguardo al presente e al futuro.

Tiziana Pili presenta il romanzo storico "Latte e inganno", ambientato in un paese sardo di metà '800 e una raccolta di pensieri legati soprattutto alla donna e all'amore; Serena Fazio espone una parte della raccolta MATER che, dal 2003 al 2007, ha presentato in diverse città europee - da Bruxelles alle Canarie, da Capodistria a Milano, Verona e Venezia; Raffaele Congiu sceglie, dal suo immenso archivio fotografico, immagini di luoghi e persone sarde; Nello Delù racconta i suoi ricordi di viaggio... Si parla di donne sarde soprattutto, dalla Dea Madre all'operosa artigiana, dalla maternità al rapporto amoroso. Con un approccio rigorosamente storico e artistico insieme. Gli appuntamenti  proposti presso la Biblioteca di Selargius e di Quartucciu hanno riscosso notevole interesse sia per la formula innovativa ( letteratura, storia, arti visive...) che per il tema trattato che da sempre affascina. Inseriamo nel progetto le proposte musicali di DANIELA PORRU che canta con ANTONELLO ZIZI .

Time :
2 anni Ago
Client :
Date :
15 Marzo 2024
Categories :