Serena Fazio recensita da Eugenia Cervello

Serena Fazio, RINascita- RICostruzione, cm80x80- 4 moduli 40×40 incernierati Acrilico e nylon su tavola;

Tra Imagismo e Simbolismo: un segno preciso, evidente e immediato, e in quel segno, in quell’ovulo, il significato profondo dell’intera architettura pittorica dell’opera di Serena Fazio.

L’espressione artistica – emersa a livello di coscienza – è composta di forme armoniche ben tracciate e di cromie luminose e rasserenanti che pervadono lo spazio pittorico. In essa si percepisce la ricerca di un percorso volto al recupero del valore dell’essenza umana implicita nella sacralità della vita stessa. Il battito segreto, che è custodito nella complessità intellettuale ed emozionale della Nostra, sembra essere proteso verso la ricostruzione di una nuova anima nella misura di essere umano, dis-velatosi in un istante di Tempo: quello della RINascita: e, appunto, dentro quell’ involucro ovoidale, arché primordiale di vita e, nel suo divenire, simbolo di Risurrezione, l’artista sembra trovare la sua eco.

Il suo linguaggio artistico conciso e immediato, rivelatore dello spirito contemporaneo di cui l’artista Serena Fazio coglie le risonanze, si fa linguaggio universale, si fa Arte di senso di fragile Umanità, votata alla RINascita, trovando in un momento epifanico un nuovo se stesso.

Eugenia Cervello